E Poi... - Vita di Carlotta Nobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aula "Carlotta Nobile" - Sapienza Università di Roma



Con D.R. N. 4175/2013 l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" conferisce a Carlotta Nobile in memoria la Laurea Magistrale in Studi Storico-artistici e, con solenne cerimonia cui partecipano il Rettore prof. Roberto Gaudio, i professori Antonella Sbrilli e Marina Righetti e gli amici di Carlotta avvenuta il 22 novembre 2014, le intitola l'Aula tre del Dipartimento di Storia dell'Arte e dello Spettacolo, per «le sue raffinate ricerche sui rapporti tra musica, scrittura e arte».
LINKS:
Aula "Carlotta Nobile" - Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento



Il 4 marzo 2017, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli e delle massime autorità civili, militari e religiose cittadine, il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, intitola alla Nobile un'aula dell'istituto.
Nella foto: Il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli scopre la targa dell'Aula intitolata a Carlotta Nobile nel Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, il 4 marzo 2017. Foto: Carmine Pizzella.
LINKS:
Scultura "Passo dopo Passo" - Chiesa di San Giacomo in Augusta in Roma



Domenica 19 gennaio 2014, l'artista Antonella Boscarini dona pubblicamente alla Chiesa di San Giacomo in Augusta, sita nel centro di Roma, la scultura "Passo dopo Passo". L'opera, realizzata in forma di sandalo francescano mediante assemblaggio di materiale di riciclo e piombo, è dedicata alla memoria della «cara amica Carlotta Nobile, con la quale ho trascorso pochi ma intensi anni di stima e affetto reciproco».
Il sandalo, che prima della dedica a Carlotta e della donazione alla chiesa è stato esposto presso musei, collezioni private ed istituzioni pubbliche in Italia e all'estero, può oggi essere ammirato nella prima Capella a sinistra della Chiesa di San Giacomo in Augusta a Roma.
Una targhetta ne riporta la dedica.
LINK:
Sala della Musica "Carlotta Nobile" - Ospedale di Bolzano



Su iniziativa del Primario prof. Claudio Graiff, dei suoi pazienti e dei DONATORI di MUSICA il 6 agosto 2014, con un concerto del violinista Rodolfo Bonucci e del pianista Corrado Greco,  viene intitolata a Carlotta Nobile la Sala della Musica/Sala Coraggio del Reparto di Oncologia dell'Ospedale di Bolzano.
La sala diventa così la  Sala della Musica "Carlotta Nobile".
LINKS:
Centro Studi Carlotta Nobile - Benevento



Il Centro Studi Carlotta Nobile, sito in Piazza Castello n.2 a Benevento, è la Sede dell'omonima Associazione. Il Centro Studi ospita, tra l'altro, la biblioteca personale di Carlotta. Articolata in tre sezioni specializzate in Musica, Arte e Letteratura, la Biblioteca Centro Studi Carlotta Nobile raccoglie i testi su cui la musicista, storica dell’arte e scrittrice sannita, morta a soli 24 anni, si è formata e quelli che via via ha scelto come compagni di viaggio: più di 3000 opere con molto materiale scientifico, cataloghi di mostre, pubblicazioni importanti – alcune oramai introvabili – sulla musica e sull’arte (molte in inglese e francese) diventano così, per volontà della famiglia, fruibili dagli studiosi, dagli studenti e da chiunque sia interessato ad approfondire argomenti e tematiche particolari, legate alle sue passioni.
La Biblioteca sarà sempre aperta agli studiosi -su appuntamento- il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
LINKS:
"Carlotta Music Group" (Sud Sudan)



Su iniziativa di Padre Charles Mbikoyo, impegnato nell'assistenza materiale e spirituale ai giovani del Sud Sudan, è nato il "Carlotta Music Group", "un gruppo di giovani studenti maschi e femmine formato per realizzare attività musicali e culturali con l'intenzione di proclamare la fede di Carlotta nel Sud Sudan. Questo gruppo contribuisce a promuovere le passioni di Carlotta presso i giovani e a incoraggiare questi ultimi ad avere la stessa fede e gli stessi talenti, capacità e approccio alla vita. Essi cantano, ballano, fanno intrattenimento culturale e svolgono presentazioni al pubblico della figura di Carlotta" (Tratto dal "Calendar 2017 in memory of Carlotta - South Sudan", diffuso da Fr. Charles Mbikoyo).
Asilo Nido Comunale "Carlotta Nobile" - Benevento



Il 20 settembre 2016, la Giunta comunale di Benevento delibera l'intitolazione a Carlotta Nobile dell'Asilo Comunale di via Firenze, per via del suo «esempio straordinario di fede, di amore e di vita». La cerimonia d'intitolazione si tiene il 20 dicembre 2016, giorno del compleanno della Nobile, alla presenza delle massime autorità civili cittadine. In tale occasione, il sindaco Clemente Mastella afferma: «L'intitolazione dell'asilo a Carlotta Nobile è per noi un evento molto importante. Carlotta è un esempio positivo che rimanda a quello spirito resiliente di cui Papa Francesco ci parla spesso: ha infatti affrontato le avversità con grandissima forza d’animo e coraggio. Il suo è un esempio da seguire per l’intera comunità».
LINKS:
Laboratorio Musicale "Carlotta Nobile" - Liceo Classico Statale "P. Giannone" di Benevento



Il 30 maggio 2017, su iniziativa della Dirigente Prof.ssa Norma Fortuna Pedicini, alla presenza degli studenti e del corpo docente, si è tenuta la solenne cerimonia d'intitolazione a Carlotta Nobile del Laboratorio Musicale del Liceo Classico Statale "P. Giannone" di Benevento. In occasione dell'evento, gli alunni del Liceo hanno assistito nell'Aula Magna alla proiezione del cortometraggio biografico "Carlotta Nobile: La donna dell'Oltre" (visibile qui) e alla testimonianza della Dirigente Prof.ssa Pedicini e del Prof. Amerigo Ciervo, docente di Carlotta. Successivamente, dopo la scoperta della targa ed il taglio del nastro, il Responsabile della Pastorale Universitaria Don Paolo Scarafoni ha benedetto il Laboratorio Musicale e alcuni studenti, sotto il coordinamento del Prof. Gianluigi Panarese, hanno tenuto un concerto musicale.
LINKS:
Pozzo "Carlotta Nobile", Naagori Yambio (Sud Sudan)



Nel maggio 2016, su iniziativa della famiglia Lucattoni di Roma, impegnata nell'assistenza materiale ai bambini dell'Orfanotrofio Elena a Naagori Yambio (Sud Sudan), viene costruito un pozzo d'acqua intitolato a Carlotta Nobile. Il pozzo, che reca la scritta "Carlotta for ever in our hearts" (Carlotta per sempre nei nostri cuori), serve acqua potabile ai bambini della struttura, ai seminaristi cattolici del Seminario San GIuseppe e alla popolazione locale.
© 2018 Famiglia NOBILE.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti | Torna al menu