Sinodo dei Giovani - News - Vita di Carlotta Nobile

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stati Uniti: CatholicTV racconta Carlotta

Vita di Carlotta Nobile
Pubblicato da in Sinodo dei Giovani ·
Sinodo dei Giovani: Carlotta Nobile sulla TV americana CatholicTV.
Puntata del 2 ottobre 2018 del programma "Catholic Newsbreak".




Sinodo: da luglio girerà per l’Italia una mostra in collaborazione con la CEI che propone 24 figure di giovani santi tra cui Carlotta Nobile

Vita di Carlotta Nobile
Pubblicato da in Sinodo dei Giovani ·
Sotto la guida di papa Francesco, la Chiesa universale sta vivendo una stagione di particolare attenzione al mondo giovanile. Il Sinodo dei vescovi, convocato per il prossimo mese di ottobre sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», ne è la conferma più evidente.
In quest’ottica, l’Associazione Don Zilli e il Centro culturale San Paolo, con il supporto comunicativo del Gruppo editoriale San Paolo, propongono una mostra itinerante in 4 copie dal titolo “Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede", i cui contenuti sono stati concordati con il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.
La mostra consiste in 32 pannelli di solido cartone autoportanti; presenta 24 figure di giovani “testimoni della fede” (alcuni già beati, altri Servi di Dio, altri ancora giovani “normali”, ma esemplari per la qualità della loro fede) e lo fa con un ritratto artistico, una breve biografia, una frase incisiva (scritta o pronunciata dalla persona stessa) in grande evidenza e un QR code che rimanda a siti, libri…
Sulla scia di quanto si legge nel documento preparatorio per il Sinodo («La Chiesa stessa è chiamata a imparare dai giovani: ne danno una testimonianza luminosa tanti giovani santi che continuano a essere fonte di ispirazione per tutti»), la mostra si propone quindi di far conoscere storie di giovani cattolici “contagiose” anche per l’oggi. L’obiettivo: stimolare in primis i giovani (oltre che famiglie, educatori, parrocchie e diocesi, oratori e scuole, associazioni e movimenti), a una sempre maggior consapevolezza della chiamata alla santità anche per gli “under 30” di oggi.
Vuoi portare la mostra nel tuo territorio?
Per informazioni:
Direzione artistica: Gerolamo Fazzini (Curatore della mostra e consulente di direzione di “Credere”)
gerolamo.fazzini@stpauls.it  (335.1448442)
Segreteria e prenotazioni: Centro Culturale San Paolo
centroculturale.vicenza@stpauls.it  (346.9633801)

Fonte: sito ufficiale del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile - Conferenza Episcopale Italiana




UNA "NEVICATA" DI MAIL AL SINODO: CARLOTTA TRA I TESTIMONI DEL SINODO DEI GIOVANI

Vita di Carlotta Nobile
Pubblicato da in Sinodo dei Giovani ·
Grazie alle tantissime mail di tutti voi che avete dato seguito all'appello della Pastorale Universitaria di Benevento, Carlotta Nobile è stata ufficialmente inserita tra i “Giovani Testimoni” del Sinodo dei Vescovi 2018 sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", indetto da Papa Francesco. La pagina dedicata a Carlotta sul sito ufficiale del Sinodo è consultabile cliccando qui.


La Pastorale Universitaria propone Carlotta Nobile tra i giovani testimoni al Sinodo. Aiutaci inviando una mail!

Vita di Carlotta Nobile
Pubblicato da in Sinodo dei Giovani ·
Dal 3 al 28 ottobre si svolgerà a Roma, in Vaticano, il XV Sinodo ordinario dei vescovi dedicato ai giovani.
Nel convocarlo Papa Francesco scrive loro:
“Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore”.
Tra i primi giovani che Papa Francesco ha portato nel cuore all’inizio del suo pontificato c’è stata Carlotta Nobile, che grazie a lui ha accolto durante la malattia la chiamata di Cristo.
Noi della Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Benevento vogliamo segnalare al Sinodo dedicato ai giovani la testimonianza di fede di Carlotta. Aiutaci. Invia una email a synodus@synod.va per dire che:
“tra i giovani testimoni di fede del Sinodo propongo anche Carlotta Nobile”.
Grazie. Con Carlotta nel cuore!


© 2018 Famiglia NOBILE.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti | Torna al menu